Puoi riparare l’auto dal Carrozziere di fiducia. La storia di Sara.

carrozzeria di fiduciaRiparare l’auto sinistrata presso il fiduciario dell’Assicurazione o presso il Carrozziere di fiducia? Vi raccontiamo una storia che ci è capitata di recente.

La storia di Sara comincia subendo un piccolo tamponamento. Una cosa per fortuna senza conseguenze, a cui fa seguito la visita di Sara presso la nostra Carrozzeria di Castelnuovo Rangone.

Spieghiamo a Sara la procedura di indennizzo, fotocopiamo i documenti, firmiamo la cessione del credito per non anticipare il denaro al ritiro della vettura e invitiamo la nostra cliente a passare presso la sua agenzia assicurativa dove aveva sottoscritto la polizza, per far aprire il sinistro.

A questo punto la storia di Sara ricalca quella di tante altre, con l’agenzia assicurativa che, da affabile e premurosa, si inalbera appena sa che Sara si è recata presso il suo carrozziere di fiducia e non presso un riparatore convenzionato con l’Assicurazione, minacciando ‘ritorsioni’.

Sara si rivolge così con una lettera al Movimento Consumatori:

L’assicuratrice sostiene in maniera alterata e minacciosa che se non avessi fatto riparare il mezzo presso uno dei riparatori fiduciari sarei incorsa a lungaggini, penali, problematiche con l’auto sostitutiva , problematiche peritali unitamente al pagamento di un 3% in più sulla mia polizza auto al rinnovo successivo, visto che “non avevo rispettato le condizioni”, aggiungendo in maniera a mio avviso molto poco professionale che la Carrozzeria Olivieri “per accaparrarsi i clienti fa di tutto”.

Sara è spaesata ed allibita della situazione che si era creata, ma capisce che qualcosa tocca, soprattutto per il fatto che questa Clausola lei non la sapeva e nemmeno avrebbe voluto firmarla visto che la sua famiglia da un po’ di tempo si appoggia alla nostra Carrozzeria.
Quali condizioni Sara non avrebbe rispettato? Ricordandosi di un sinistro occorso alla madre qualche tempo prima, la nostra Cliente controlla la legge e capisce che questa clausola è vessatoria non trovando nessun ostacolo alle riparazioni presso un riparatore di Fiducia.

Non li trova perché la Legge parla chiaro:

 

Come è finita la storia di Sara?

Ho firmato la cessione di credito a favore del riparatore e circa 10 gg dopo, ho lasciato la mia vettura alla Carrozzeria Olivieri per la riparazione, riprendendola alcuni giorni dopo ed usufruendo di una macchina a noleggio.
La carrozzeria ha prodotto fattura concordata della riparazione e del nolo della vettura e l’intero importo e’ stato riconosciuto alla stessa.
Visto il comportamento poco professionale ho anche deciso di non rinnovare la mia polizza c/o l’agenzia

Conoscere i propri diritti è fondamentale per ogni automobilista.

2018-02-20T08:03:03+00:00 febbraio 17th, 2018|blog|

Leave A Comment

chiama ora