Con il moltiplicarsi di meteo estremi, gli automobilisti studiano le polizze Eventi naturali migliori per coprire la propria vettura; dall’altra le compagnie assicuratrici disseminano i contratti di clausole per sperare di esentarsi dai risarcimenti.

Un recente articolo di Mio Carrozziere illustra bene la situazione indicando cosa c’è da sapere per essere indennizzati interamente.

Mio Carrozziere è il progetto di Federcarrozzieri al quale aderiscono molte Le carrozzerie indipendenti come Olivieri di Castelnuovo Rangone (Modena) che assicurano un ampio ventaglio di servizi professionali per la tutela completa dell’automobilista.

Non hanno sottoscritto alcuna convenzione fiduciaria con assicurazioni, quindi le consulenze e i servizi che offrono sono indipendenti e liberi da ogni genere di condizionamento. Ogni fase del lavoro si svolge nell’esclusivo interesse del cliente e non dell’assicurazione.

 
Uno dei trucchetti più frequenti per dire no al rimborso – spiega Mio Carozziere – riguarda l’elenco degli eventi meteo. Come alluvione, tempesta, maremoto, grandine, frana, valanga, tromba d’aria, uragano, eruzione vulcanica, terremoto. La compagnia poco trasparente può dire all’automobilista: siccome l’evento che ha causato il danno alla tua auto non è compreso nell’elenco, allora io non ti indennizzo. Per esempio, una vettura invasa dal fango; o un ramo che il vento trascina e che sfascia il parabrezza.

Cosa ben diversa sono le esclusioni. In particolare, l’assicurazione non comprende i danni al motore in seguito ad aspirazione di acqua, o agli impianti elettrici da fenomeni elettrici; o agli accessori aggiuntivi non di serie; o ai bagagli e alle merci ed alle attrezzature trasportate sul mezzo. In questa situazione, è corretto che il rimborso non ci sia.

L’articolo di Mio Carrozziere mette in guardia l’automobilista da altri motivi di controversia, ricordando come sempre che le polizze parlano spesso di obbligo di riparazione dal carrozziere convenzionato. A sproposito. Non c’è nessun obbligo. Al massimo, c’è la penale discutibile qualora si scelga l’indipendente.

Il consiglio è sempre di sottoporre la polizza a un artigiano di MioCarrozziere per capire se sia opportuno vagliare altri contratti di altre compagnie. Mio Carrozziere infatti supporta nella scelta della polizza RCA più adatta a ciascun automobilista, senza cavilli o limitazioni, grazie al servizio Bene Assicurati, con cui il cliente può risparmiare e usufruire di tutta l’esperienza dei carrozzieri nel settore assicurativo.