1960-2020. Sembrano pochi ma sono sessanta. Gli anni passano e le generazioni si succedono talvolta prendendo strade diverse da quelle dei genitori, altre volte proseguendo nel solco familiare.

Talvolta le celebrazioni sono un po’ vuote, e le autocelebrazioni sono un po’ stucchevoli. E noi che di stucco ce ne intendiamo volevamo fare qualcosa di diverso per dire a tutti che la Carrozzeria Olivieri di Castelnuovo Rangone è qui da 60 anni, che il Foffo e la Maura che l’hanno guidata a lungo ora vedono il loro lavoro proseguire con i figli Claudio ed Enrico e il nipote Guido.

Quindi alla fine del 2019 abbiamo pensato di fare una celebrazione che non si prendesse troppo sul serio, se no si finisce con delle riflessioni profonde che Leopardi ci spazza il piazzale dell’ingresso.

Dunque, per farla breve, siamo andati a caccia di personaggi e situazioni che hanno caratterizzato il 1960, anno di apertura della Carrozzeria Olivieri e abbiamo dato vita a numerosi immagini che abbiamo lanciato su Facebook e Instagram ogni fine settimana del 2020.

Ecco qui la collezione. Forse ne mancherà qualcuno, nel caso perdonateci, il tempo passa per tutti.

60anni-olivieri02

La nostra storia comincia così. In punta di piedi, nudi, proprio accanto al cinema Odeon di Castelnuovo Rangone. Che film!

60anni-olivieri03

I primi 60 anni oggi sono dedicati a Claudio che in questa foto sogna di diventare il boss della carrozzeria Olivieri. O più semplicemente di andare fuori a giocare a pallone.

Infiliamo il gettone e ci tuffiamo nel traffico del luna park. Parte la nostra avventura. #inostriprimi60anni

Castelnuovo Rangone, 27 Giugno 1960, ore 12.30. La Maura conquista il Foffo con una nuova ricetta. È l’inizio di una lunga storia.

60anni-olivieri07

Dopo qualche mese passato a fargli il filo, una giovane sarta di Colombaro riuscirà a cucire a sé il cuore di un aitante carrozziere di Castelnuovo Rangone. Un filo lungo e solido che durerà per sempre.

60annigiardinetta-big

1960. Accanto al cinema Odeon di Castelnuovo Rangone si proietta il kolossal “La Giardinetta”. Alla regia il Foffo, direttore di produzione la Maura. Si ringrazia per la fiducia il signor Battilani.

Il Foffo. Un giovane imprenditore da copertina.

Chi riconosce i due spettatori famosi al passaggio della maratona di Roma?

Olimpiadi 1960. Un giovane campione e a fianco un pugile di belle speranze.
#FoffiusClay e #MohammadFoffì

sorpasso meme

Toscana 1960. Il Foffo sul set di un film diventato famosissimo: “La Carrozzeria Olivieri”.

Roma, 1960. Il casting del regista Federico Foffellini seleziona la Maura come attrice da affiancare a Marcello Mastroianni.

1960. Un bimbo di nome Simon Le Bon viaggia in auto con suo padre verso la carrozzeria Olivieri quando improvvisamente ha un’idea meravigliosa.

Roma 1960, studi Rai. Don Foffo Lurio presenta le nuove gemelle della danza provenienti da Colombaro. L’anno prima si era felicemente sposato con la terza gemella, Maura Kessler, dalla quale avrà due figli.

elvis si vaccina olivieri

1960, Memphis Sul Panaro. Il Dr. Foffo e la sua assistente Maura vaccinano Elvis con l’antiruggine Olivieri per mantenere intatta la sua carrozzeria.

falqui olivieri

Il Dottor Foffo durante la presentazione del famoso prodotto che aiutava a risolvere i problemi di intasamento del traffico.