Non tutto vien per grandinare

Questo è solo uno dei tanti dei luoghi comuni che si sentono in giro. E il blog meriterebbe tempo per sfornare tutte le FAQ che l’automobilista pone.

Eh be’ certo che con questa grandinata ora voi carrozzieri vi sfregherete le mani. Gli assicuratori saranno disperati! E ora come farò la mia macchina non tornerà mai come prima? Ma poi cosa la metto a posto a fare che tanto torna a grandinare? E se prendo 2 grandinate?

Lo scettico, La voce del luogo comune

 

Parto da un presupposto, da quello più importante, da quello imprescindibile: contattate il vostro carrozziere di fiducia, lui sa come far funzionare tutto, date fiducia al Maestro Artigiano che è davvero in grado di risolvervi i problemi e non pensate alla franchigia, pensate al bene più prezioso e non al tempo e ai soldi. Sceglietelo liberamente qualsiasi sia la polizza da voi firmata.

Sapete anche perché ? Perché il vostro carrozziere nel suo servizio al sinistro ecco cosa fa:

  • Gestirà le urgenze dei vetri, fanali e specchi
  • Leggerà le condizioni di polizza
  • Vi dirà precisamente quale sia la franchigia
  • Vi dirà precisamente anche quale sarà il degrado ricambi e se previsto in polizza
  • Vi dirà come funziona la lavorazione, quello che sostituirà , quello che riparerà, quale tecnica utilizzerà per levare i bolli
  • Prenderà contatto con il perito , l’authority o chi dovrà visionare il mezzo e farsi seguire nelle riparazioni
  • Prenderà contatto con il liquidatore per farsi pagare a mezzo della cessione di credito

Tutto chiaro, tutto logico, eh certo lo fanno tutti, tutte le carrozzerie lo fanno, perché io dovrei farmi servire dal mio carrozziere di fiducia ?

Vi hanno per caso raccontato questo scritto sulla colonna di sinistra per convincervi?

 

Cosa vi raccontano Le nostre risposte
Il mio assicuratore mi ha detto che se vado lì non pago la franchigia. Certo, ma chi fa la macchina? come la fa? sono 300 o 500 € su 4000/5000 che ti fanno scegliere di consegnare macchine a sconosciuti.
Mi hanno detto che se non porto la macchina nel loro circuito non pagheranno. Il DDL della concorrenza parla chiaro, non possono esistere clausole che millantano la libertà di scelta del tuo riparatore di fiducia.
Il circuito è certificato. Una carrozzeria invece per lavorare deve ottemperare ‘solo’ a 72 adempimenti.
Ma loro sono molto seri, ho letto le recensioni E tu sei in grado di recensire il tuo carrozziere di fiducia?
Mi hanno detto che mi riconsegnano la macchina in 3gg, max una settimana Non crederci. Per riparare a regola d’arte una grandinata del disastro del 22/06/19 ci vogliono dai 7 ai 20 gg a seconda della gravità. Rifletti sempre su tempi troppo corti.
Mi danno anche la macchina sostitutiva Per quanto? ma soprattutto a che condizioni? Ha la kasco con una franchigia di euro 500. Possono guidarla tutti, ti hanno spiegato le condizioni? Chi effettua il noleggio?
Mi hanno detto che la macchina non verrà verniciata Solo il 5-10% delle vetture grandinate il 22/06 non verrà verniciato e basterà la tecnica di levabolli “a freddo”.
“Su, firmi la delega e non pensi più a nulla. Eviterà lungaggini problematiche con periti liquidatori ecc.” Firma invece la cessione (documento ufficiale notificato con Pec alla compagnia) e non pensi davvero a nulla se non affidarti ad un professionista. E non ci sarà nessuna lungaggine.

 

È più chiaro ora il senso di quanto scriviamo? Il motivo per cui lo facciamo?
Vi vendono il servizio dei Maestri, Dottori, Professori, Intenditori di grandine di carrozzerie convenzionate specializzate per evitare le sorprese.
E le sorprese sono lì, dietro all’angolo, dietro a quello che veramente non vi dicono, vi omettono o semplicemente non sanno.

Ragazzi, non tutto viene per grandinare, lasciate stare gli stereotipi e non fatevi più raccontare le favole.

#liberidicredere
#liberidiscegliere

2019-10-14T07:33:03+00:00 ottobre 12th, 2019|blog|
chiama ora